[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

UN ALTRO SGUARDO AL CALENDARIO EROTICO

Angelique Pilière rinnova il genere e invita dodici artisti contemporanei a giocare con i consueti codici dell’erotismo e del male gaze attraverso il suo affascinante calendario 2023, Routine Desire.

© Angélique Pilière / Routine Desire

Angelique Pilière è direttrice artistica e consulente creativa, vive tra Londra e Parigi. Collabora con diverse agenzie e marchi del settore culturale, della moda e del lusso (Prada, Louis Vuitton, Jimmy Choo), nonché con fotografi, come Paul Kooiker, su pubblicazioni stampate.

Nel 2020 ha fondato Oui Non Éditions, la sua casa indipendente, per portare umorismo e giocosità nella nostra routine quotidiana.

Dopo Animal Chronicles, che rappresentava una serie di ritratti di animali gregari, torna due anni dopo con Routine Desire, un calendario erotico che sfida il classico modello pin-up. Soprattutto che ridefinisce le nozioni di desiderio e piacere sessuale, il posto e la rappresentazione delle donne.

L’idea le è venuta gradualmente, ispirandosi ai calendari dei gattini generosamente distribuiti dagli uffici postali.

© Angélique Pilière / Routine Desire

Fantasie alternative

Angélique Pilière riunisce così il lavoro di dodici artisti di diverse nazionalità e background per creare questa narrazione visiva originale e stravagante.

© Angélique Pilière / Routine Desire
© Angélique Pilière / Routine Desire
© Angélique Pilière / Routine Desire

Convoca a sua volta Torbjørn Rødland, Peter Puklus, Blommers e Schumm, Hudinilson Jr., Francesco Nazardo, Aura Rosenberg, Heji Shin, Celia Hempton, Camille Vivier, Leigh Ledare, Frances Waite e Walter Pfeiffer.

Questo calendario, disponibile in 250 copie sul sito Oui Non Éditions e su Claire de Rouen, presenta così uomini nudi in pose sottomesse, donne che invertono situazioni e posizioni sessuali, una scimmia che lecca un vibratore, orgasmi, il potere dei tacchi rossi.

Che si tratti di disegni, foto o dipinti, attraverso le sue opere Angélique Pilière sconvolge i codici e ristabilisce gli equilibri, mostrando la natura multiforme dell’erotismo attraverso un’esplorazione del genere e della sessualità.

Soprattutto si diverte a sottrarsi a questo male gaze invadente e limitato dall’immaginazione, per una storia insolita tra glamour e umorismo.

Londra – Inghilterra

https://angeliquepillière.com/

https://ouinoneditions.bigcartel.com/

http://clairederouenbooks.com/

Nathalie Dassa