Partager l'article

L’APPROCCIO LIBERO DI MISHA KAHN

Nato a Duluth, Minnesota, Misha Kahn ama raccontare storie attraverso le forme e i colori dei suoi disegni. Dal suo attuale studio di New York, questo giovane designer, titolare di un BFA in design di mobili alla Rhode Island School of Design nel 2011, pensa e immagina pezzi vicini alla scultura moderna. 

Utilizzando diversi processi che vanno dal calco alla scultura passando per la saldatura e la tessitura, che poi combina con metodi di produzione fantasiosi e singolari, Misha Kahn viene descritto dal tecnologo del design John Maeda come un creatore di opere per un paese delle meraviglie che spinge i confini per far posto a un grande festa. 

© Courtesy of Friedman Benda and Misha Kahn

Il suo processo creativo è complesso e la riflessione inizia con uno schizzo a mano, una scultura in argilla, poi un acquerello. A volte, Misha Kahn deve persino viaggiare attraverso i continenti per incontrare artigiani che possano aiutarlo a sviluppare le sue idee.

Oggi il suo approccio libero è rappresentato da Friedman Benda, una galleria che incoraggia la sintesi tra i principali pensatori e creatori generando opportunità per creare nuove connessioni all’interno della comunità globale del design.

© Courtesy of Friedman Benda and Misha Kahn

Durante il Design Miami/Basel dello scorso giugno, Misha Kahn ha presentato diverse creazioni, due delle quali giocano con la luce, i colori, le forme e lo spazio. Un divano uscito per la prima volta nel 2020 e chiamato “Mole Eats Worm”, fatto di forme scolpite nell’acciaio, avvolte da cuscini ad incastro, rivestite di mohair. Questo lavoro è stato realizzato in collaborazione con il tappezziere italiano Tappezzerie Druetta, invitando la magia a unirsi alla simbiosi derivante da questa sapiente unione artistica. Una creazione disponibile in diverse forme e colori. Mentre il tavolo “Something in the water” (Qualcosa nell’acqua) ci invita ad avvicinarci per scoprire i dettagli di un gioco di profondità ed equilibrio creato dalla plastica dipinta la cui resa assomiglia stranamente alla ceramica.

© Courtesy of Friedman Benda and Misha Kahn

È stato anche esposto a livello internazionale al Dallas Museum of Art, al Walker Art Center e al Whitney Museum of American Art. Le sue opere fanno inoltre parte della collezione permanente di numerosi musei e collezioni pubbliche come il Museum of Fine Arts di Houston, il Dallas Museum of Art e il Corning Museum of Glass.

Nel corso degli anni Misha Kahn si è affermato come una delle principali voci creative della sua generazione.

© Courtesy of Friedman Benda and Misha Kahn

mishakahn.com
friedmanbenda.com

Thomas Durin