[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

NEGLI ALTRI MONDI DI ZHONG LIN

Malaysia

© Zhong Lin ©cdswear
© Zhong Lin @milkxtaiwan
© Zhong Lin @theperfectmagazine

La fotografa malese colpisce i nostri sensi attraverso le sue immagini al tempo stesso misteriose e provocatorie, sensuali e inquietanti che aprono nuove dimensioni.

Fiori che emergono dai volti, corpi avvolti in tessuti, labbra rosse pungenti, ciglia lunghe come capelli, sagome perse nell’acqua nebbiosa… Benvenuti nei mondi strani, inquietanti e affascinanti di Zhong Lin. Il suo lavoro riflette la diversità della sua eredità. La fotografa è originaria della Malesia, nota per la sua identità multirazziale e multiculturale. È cresciuta con genitori che parlano cinese, inglese, malese. Era stufa del cinema hollywoodiano, dell’animazione e dei manga giapponesi, della musica indiana, della cucina malese.

© Zhong Lin © systemmagazine

E si nutriva anche di opere cinesi, giocando con facce incipriate e pose teatrali. “Le persone di solito si inseriscono in una certa categoria per essere parte di qualcosa, ma questo non è quello che vedo io”, precisa. È stato sviluppando film in bianco e nero durante gli anni dell’università che ha scoperto il potenziale della fotografia per “creare nuovi mondi”. In pochi anni, Zhong Lin ha costruito un portfolio straordinario, eclettico e di grande impatto. Ogni suo scatto interroga i sensi. Alcuni sono saturi di rosso intenso, altri sono caratterizzati da consistenza e movimento, ma tutti implicano l’incorporazione di un elemento naturale, come fiori, insetti, animali o frutta.

© Zhong Lin @theperfectmagazine
© Zhong Lin @theperfectmagazine

Impronta poetica e fantastica

Le sue composizioni, sia surreali che cinematografiche, soffuse di colori vibranti, sono travolgenti e persino “sinestetiche” come ha detto Vogue Italia, evocando perfettamente il suo linguaggio visivo idiosincratico. Al tempo della pandemia, Zhong Lin ha realizzato un’impresa con “Project 365”, che prevedeva di scattare una fotografia ogni giorno per un anno. Un viaggio alla scoperta di sé che ha saputo intraprendere, dando origine a un’esperienza sensibile e trascendente. Il suo lavoro sul tema dell’acqua, fonte di vita e morte, paura e benessere, nel confronto con il corpo, affascina ancora per tutto ciò che trasmette di vari sentimenti.

© Zhong Lin
© Zhong Lin
© Zhong Lin

Tra visioni enigmatiche, sensuali e mistiche, Zhong Lin cristallizza il suo stile e il nostro sguardo. Non c’è da stupirsi che i suoi lavori abbiano rapidamente attirato l’attenzione di riviste (Harper’s Bazaar, Dazed, Vogue), marchi (Mugler x Wolford, Nike, SK-II) e star (Nicole Kidman, Lou Doillon). Era nella lista “New Wave: Creatives 2021” del British Fashion Council e membro di Business of Fashion 2022 #BoF500. Tra progetti personali e commissioni non fa distinzioni, quello che vuole è rimanere libera di creare mondi possibili.

© Zhong Lin
© Zhong Lin
© Zhong Lin

Nathalie Dassa

https://www.instagram.com/zhonglin_/

Crediti fotografici Zhong Lin

A seconda delle immagini che scegli, le pagine Instagram dei collaboratori