Partager l'article

ELENA IV-SKAYA, ODE ALLA DONNA MODERNA

Svizzera – Ginevra

Bellezza, eleganza e femminilità definiscono il lavoro di questa fotografa ed ex modella attraverso le sue scelte molto estetiche, luminose e dai colori vibranti di intensità.

La donna è fatta per essere celebrata, la musa è femminile. Voglio che le mie modelle siano belle ed eleganti, qualunque sia il look che cerco”. Questa è tutta la forza e l’energia di Elena Iv-skaya attraverso le sue composizioni fotografiche che colpiscono lo sguardo. Originaria della Russia, questa ex modella è diventata una fotografa di moda, di lusso e di design. Inizialmente stabilitasi sull’isola della Réunion dove ha preso ispirazione tra colori vivaci, elementi tropicali e ambientazioni paradisiache come altrettanti inviti al viaggio, ora vive a Ginevra, in Svizzera. Negli ultimi dieci anni sperimenta così la propria visione creativa dietro l’obiettivo, creando legami innati e sensibili con le sue modelle che trasfigura in donne moderne. Se l’influenza di Guy Bourdin e Norman Parkinson, i suoi fotografi prediletti, è significativa, quella di Franco Rubartelli non è poi così lontana. Proprio come l’immaginario degli anni ’80, fatto di sole, spiaggia e cocktail. Ma ancora di più, c’è nella scelta delle modelle un’evocazione inquietante a volti noti del mondo delle moda, come Anna Nicole Smith, Christy Turlington o Alek Wek.

Creature celesti

Questa fotografa autodidatta si riappropria così virtuosamente di stili ed epoche, infondendovi un tocco e un aspetto estremamente personali. La sua palette di colori ricca e curata, combinata con scatti raffinati, armoniosi e molto alta moda, spinge persino alcuni dei suoi scatti verso la pittura. Dice d’altronde di adorare David Hockney, René Magritte, Henri Matisse e Paul Gauguin. “Il mio processo di lavoro è abbastanza spontaneo”, precisa sul sito di Lumas “L’ispirazione mi viene sia viaggiando che durante gli shooting. Spesso ho già un’idea di cosa voglio fare, ma non si concretizza finché non inizio a scattare. Ho solo bisogno, durante le prove, di avere a disposizione una gamma di accessori sufficientemente ampia per poter riprodurre le cromie e le composizioni grafiche che caratterizzano il mio lavoro”. Il suo ideale di bellezza e dello stile di vita hanno catturato l’attenzione di numerosi marchi (Les Georgettes di Altesse, Qeeboo, Lalique) e pubblicazioni internazionali (Schon, Harper’s Bazaar, L’Officiel). L’universo stilizzato e minimalista di Elena Iv-Skaya è un gioco di sublime scambio di creatività, femminilità, emozione e libertà.

Nathalie Dassa

https://ivskaya.com/

Crediti fotografici Elena Iv-Skaya