Partager l'article

“CORAIL” DI MARTIN COLOGNOLI, UN OMAGGIO ALLE BARRIERE CORALLINE

Indonesia – Seraya besar

© Martin Colognoli

Il primo libro di Martin Colognoli unisce le tecniche dell’arte e del documentario. Questo fervente ammiratore del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado mira a rendere viva la fantascienza. Le sue colorate fotografie di coralli ci portano a conoscere gli ecosistemi di un villaggio costiero indonesiano. I pescatori sono diventati attori e protettori di questi coralli in via di estinzione. L’autore immerge il lettore con le sue immagini forti e spettacolari.

© Martin Colognoli

Fotografie che documentano il cambiamento climatico, la pesca eccessiva e l’inquinamento marino. Ci offre un viaggio onirico e scientifico nel cuore del villaggio di pescatori di Seraya besar. Martin Colognoli, che ha studiato biologia marina, ci presenta questa affascinante fauna marina. Fa un inno alla difesa della biodiversità ma anche un inno all’umanità. Martin Colognoli ci trasmette con i suoi sei anni sul campo i legami che ha stretto con gli abitanti del paese.

© Martin Colognoli

“Corail” evidenzia i legami tra la fauna in via di estinzione, i coralli e gli esseri umani e la loro dipendenza da queste barriere coralline, dove la pesca gioca un ruolo chiave.

Il 29 aprile, il fotografo presenterà la sua mostra immersiva con altri 25 artisti al Tissue Museum di Lione. Una mostra immersiva che si occuperà del legame tra l’uomo e gli esseri viventi. Questo il prezioso consiglio che ci ha dato: “Documentatevi e poi dedicatevi a una causa che vi sta a cuore. Il tempo è più che prezioso”.

© Martin Colognoli

Potete trovare il libro “Corail” al seguente link: https://hemeria.com/?attachment_id=1741162 

Flora di Carlo