[wpml_language_selector_widget]

Partager l'article

10AM LOFTS : LUOGO DI CREAZIONE NEL CUORE DI ATENE

Lo spazio 10AM Lofts è sbocciato nella mente della designer Eva Papadaki cinque anni fa, quando si è imbattuta in questo edificio industriale degli anni ’70, messo in vendita nel quartiere alla moda di Gazi ad Atene. La sua idea? Seguire l’effervescenza del quartiere per creare un luogo di condivisione, propizio alla creazione.

Circondato dallo studio di Barcellona Andrew Trotter e dallo studio di architettura greco Gavalas · Ioannidou, la fondatrice ha acquisito l’edificio e trasformato il luogo in una vera e propria casa. Oasi di pace e tranquillità. Studio fotografico, luogo di riprese, spazio per eventi, uffici. I sei piani dell’edificio sono quindi progettati in modo diverso per accogliere creativi di ogni tipo e le loro pratiche. Pur mantenendo gli elementi industriali originari, il trio ha cercato di creare tre volumi distinti, giocando sulla composizione dello spazio e su una decorazione che unisce design firmato e pezzi vintage. I due piani inferiori sono stati progettati per essere grezzi e chiari, immersi in un lucernario che gioca con i materiali, come il cemento o il terrazzo. Multifunzionale, questo primo spazio composto da un’ampia cucina può ospitare sia eventi che uffici. Uniti o separati.

Per quanto riguarda i due livelli superiori, si presentano come appartamenti abitati dalle decorazioni minimaliste. Luminosi, questi loft dove il cemento è svelato da colori caldi si adattano perfettamente alle esigenze fotografiche e offrono un nuovo sguardo sulla capitale greca. 10AM Lofts è un luogo che invita alla creazione, scandito dal passaggio di creativi e dal continuo movimento del quartiere Gazi.

10AM Lofts

82, Konstantinoupoleos St., Atene (Grecia)

Louise Conesa