Partager l'article

Eilean, yacht vintage

Progettato dal famoso architetto navale William Fife più di ottant’anni fa, questo elegante veliero acquistato da Panerai è tornato in mare, grazie a un restauro eseguito secondo le regole dell’arte.

Poche navi eccezionali come Eilean sono sopravvissute fino ad oggi. Questo ketch del 1936 fu costruito da uno dei cantieri più prestigiosi dell’epoca, Fife & Son, fondato nel 1807 in Scozia sulle rive del Clyde. Specializzata nella nautica da diporto dal 1848, l’azienda di famiglia era rinomata per la qualità delle sue barche, che combinavano una costruzione impeccabile, un equilibrio notevole e un’eleganza audace, e si è costruita una reputazione per aver vinto numerose regate. William Fife III continuò a sviluppare le competenze ereditate dai suoi predecessori diventando uno dei più grandi architetti navali del suo tempo. Fornitore di teste coronate e magnati dell’industria e del commercio, ha progettato yacht di Coppa America e navi da crociera.

È stato responsabile della progettazione di Eilean, il cui nome significa “piccola isola” in gaelico. Lo yacht fu commissionato dai fratelli James V. e Robert W. Fulton, ricchi commercianti di metalli e membri del Royal Gourock Yacht Club, per navigare lungo la costa occidentale della Scozia… Questo magnifico due alberi avrebbe potuto scomparire se non avesse attirato l’attenzione di Angelo Bonati, CEO di Panerai, che lo acquistò nel 2006. Conosciuta per i suoi orologi di lusso, l’azienda fiorentina, che è stata il fornitore esclusivo della Marina Militare Italiana per decenni, è anche famosa per il Panerai Classic Yachts Challenge. Ci sono voluti tre anni di restauro, con 40.000 ore di lavoro, per gli artigiani del cantiere Francesco Del Carlo di Viareggio per riportare lo yacht al suo antico splendore. Dal suo insediamento nel 2009, Eilean è tornata alle corse. Recentemente ormeggiata a Venezia, al largo dell’isola di San Giorgio Maggiore, in occasione di Homo Faber – un evento che celebra il meglio dell’artigianato – dovrebbe presto tornare in mare per nuove avventure…

Sophie Reyssat

ABONNEZ VOUS À LA NEWSLETTER

THE VINTAGE FURNITURE
VENTE DE MOBILIER VINTAGE
Grande sélection de meubles, luminaires et décoration vintage. Grands designers scandinaves www.thevintagefurniture.com